Le aziende italiane hanno scoperto l’importanza di un servizio che sta facendo riflettere molto: la gestione magazzino conto terzi. Vediamo qui di seguito di capire che cosa è e come funziona.
Il magazzino e la sua funzione strategica
Il magazzino è innanzitutto una struttura che serve al deposito e allo stoccaggio delle merci: qui si ricevono le merci, si conservano, si smistano e si preparano per la spedizione.
Dal punto di vista strategico è dunque uno snodo fondamentale per la vita aziendale. Ciò richiede locali abbastanza ampi, mezzi per la movimentazione delle merci, software gestionali, personale, veicoli di trasporto…
Le operazioni che si eseguono all’interno di un magazzino, come accennato, sono moltissime ed ognuna di esse richiede particolari competenze e relativa burocrazia: ricezione, stoccaggio, movimentazione interna, smistamento, spedizione e consegna.
Tutto ciò porta ad un investimento importante per l’azienda al fine di mantenere in attività un magazzino efficiente: per questa ragione sta prendendo sempre più piede il servizio di gestione del magazzino conto terzi.
Il magazzino conto terzi
Nelle attività di magazzinaggio, specialmente per conto terzi, i veri protagonisti sono i software gestionali che automatizzano e ottimizzano tutti i processi logistici offrendo così un controllo pressoché perfetto sulle merci.
Le aziende che si sono specializzate nella gestione del magazzino conto terzi offrono alle imprese tutta una serie di servizi che sarebbero oltremodo costosi e impegnativi. Vediamo qui di seguito quali sono:
- Gestione completa del magazzino
- Organizzazione dei trasporti
- Imballaggio della merce
- Etichettatura per il riconoscimento
- Gestione di tutta la documentazione
- Inventario di tutta la merce in magazzino
- Sicurezza della merce
Tutto ciò offre una serie di vantaggi per l’impresa che si affida a questo tipo di servizio. Senza dubbio il primo di questi è la riduzione dei costi di gestione, che non è cosa da poco.
Non serviranno infatti ampi locali da destinare a magazzino, ne mezzi di trasporto interno e/o esterno, ne personale competente, né costosi software di gestione, ne corsi di formazione per gestori del magazzino…
Altro aspetto molto apprezzato dalle aziende che si rivolgono alla gestione del magazzino conto terzi è senza dubbio la flessibilità che questa consente.
Ovvero: se vi sono flessioni di mercato nel proprio settore un magazzino di proprietà richiede più o meno gli stessi impegni, mentre con una gestione conto terzi si può andare a rivedere gli accordi in base alle quantità di merce stoccata e movimentata.
Inoltre non è facile gestire un magazzino in maniera professionale per conto proprio: con la gestione conto terzi del magazzino invece si avrà accesso ad una gestione professionale che andrà a ridurre i tempi di spedizione ed un’ottimizzazione logistica che porterà dei miglioramenti per tutto il processo aziendale.
In questo tipo di strutture la merce è sempre monitorata grazie a servizi di sorveglianza efficienti. I magazzini in outsourcing in buona sostanza garantiscono l’accesso diretto alla propria merce, con la possibilità di verificarne costantemente la disponibilità e disporne la spedizione, senza doversi preoccupare di altro.