I vantaggi del vassoio per imballaggio in legno per il trasporto

vassoio-per-imballaggio-in-legno

Tabella dei Contenuti

Il tipo di oggetto utilizzato per il trasporto di prodotti di grande dimensione può cambiare a seconda sia del materiale del prodotto stesso, sia delle condizioni di trasporto. Generalmente, vengono utilizzate casse in legno che possono reggere carichi superiori a 800 Kg. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui, un po’ per dimensioni degli oggetti da trasportare, un po’ per capacità di carico del mezzo di trasporto, la classica forma della cassa potrebbe non essere sufficiente e si deve quindi ricorrere ad altre tipologie di prodotto quali, ad esempio, il vassoio imballaggio in legno. Vediamo cosa sono questi vassoi e a cosa servono.

Vassoio per imballaggio: di cosa si tratta

Rispetto alla cassa tradizionale, che ha generalmente una forma rettangolare e può contenere diverse tipologie di oggetti, il vassoio ha una forma diversa. Nello specifico, si tratta di una pedana. A prima vista potrebbe sembrare poco utile per il trasporto di oggetti di grandi dimensioni; tuttavia, se la base dell’oggetto da trasportare può essere contenuta all’interno del vassoio, questo permette un trasporto più agevole.

I vantaggi del vassoio per imballaggio in legno

Rispetto alle casse tradizionali, utilizzare dei vassoi per imballaggio in legno consente di avere alcuni vantaggi. Naturalmente, bisogna valutare quale scegliere sempre e soltanto in base alla tipologia di carico che si deve trasportare. Per alcuni carichi, infatti, possono andar bene le casse, per altri i vassoi potrebbero essere la soluzione più adatta. Vediamo, in caso di quest’ultima scelta, che vantaggi si possono ottenere.

vassoio-pedana-in-legno-per-imballaggio

Risparmio sui materiali

I prodotti di grandi dimensione che siano ben imballati possono essere trasportati utilizzando un vassoio alla base e uno alla cima del prodotto stesso, risparmiando in questo modo sui materiali da costruzione che, rispetto a una cassa, vengono utilizzati in quantità minore. Possono essere utili in particolare anche per quelle operazioni di spostamento del carico all’interno del magazzino, laddove non ci sia la reale necessità di nascondere il contenuto e dove, al contrario, sapere esattamente cosa si sta spostando diventa di fondamentale importanza.

Adattabilità

Un altro dei vantaggi dei vassoi è la grande adattabilità al tipo di carico da trasportare. In particolare per i modelli con tavole spaziate (tecnica che generalmente si utilizza per ridurre il peso totale del vassoio), è possibile caricare oggetti di una lunghezza maggiore che nelle casse potrebbero non entrare in altezza. Allo stesso modo, oggetti piani che non necessitano di copertura possono essere facilmente trasportati con un vassoio. Questo si adatta, quindi, a diversi carichi, caratteristica che lo rende ancora una volta un’ottima scelta.

Risparmio sullo spazio

Parliamo infine del risparmio sullo spazio. Come per le casse pieghevoli, anche i vassoi occupano pochissimo spazio una volta che debbono essere riportati in magazzino. Se provvisti di lamierini sui quattro vertici possono essere anche impilati uno sopra l’altro per ridurre ancora di più lo spazio occupato all’interno del magazzino. Anche verticalmente, possono essere momentaneamente appoggiati in uno spazio ristretto scomparendo praticamente del tutto alla vista.