Casse pieghevoli per imballaggi: la soluzione per l’ottimizzazione dello spazio di magazzino

casse pieghevoli per imballaggi - ottimizzazione dello spazio

Tabella dei Contenuti

In un mondo in cui ormai lo scambio delle merci è diventato un fenomeno a livello globale, riveste grande importanza la scelta dell’imballaggio da parte di tutte le aziende che devono ricevere o spedire qualsiasi tipo di materiale. In commercio esistono tantissime tipologie di casse per contenere un imballaggio; sono tanti i materiali così come sono tante le misure. Tra tutte queste tipologie, però, quella che sembra essere più comoda sia in termini di praticità che in termini di risparmio di spazio è quella delle casse pieghevoli.

Le casse pieghevoli per imballaggi, ormai sempre più utilizzate, offrono davvero molteplici vantaggi e rappresentano la soluzione ideale in particolare per chi dispone di un magazzino poco capiente ma deve continuamente inviare e ricevere merci. Vediamo quali sono i vantaggi che si possono ottenere dalle casse pieghevoli.

Ottimizzazione dello spazio

Il primo vantaggio è rappresentato sicuramente dall’ottimizzazione dello spazio. E’ ovviamente possibile accatastare un maggior numero di casse pieghevoli nell’area destinata al loro stoccaggio, rispetto a quanto non accada con la casse tradizionali. Una volta svuotate infatti, è sufficiente piegarle e affiancarle una dopo l’altra, oppure anche sovrapporle; con casse fisse, se della stessa misura, è comunque possibile impilarle, ma resterà inutilizzato lo spazio vuoto all’interno.

Immaginiamo, quindi, la comodità per tutte quelle aziende che dispongono di magazzini piccoli e non possono permettersi uno spazio apposito solo per le casse per imballaggio.

casse-pieghevoli-per-imballaggi-ottimizzazione-dello-spazio

Risparmio

Notevole è anche il risparmio sia in termini di denaro che in termini di fatica. Oltre alla grande manovrabilità e praticità nell’utilizzo di questo tipo di casse, si nota da subito un risparmio economico dovuto principalmente alla possibilità di conservarle in uno spazio esiguo; infatti, si possono stipare all’interno del magazzino più casse ripiegate e utilizzare una sola copertura per contenerle tutte. In questo modo le casse avranno una durata nel tempo molto maggiore rispetto a quelle tradizionali, il cui materiale spesso rimane scoperto per lungo periodo di tempo ed è soggetto all’usura più velocemente.

Leggerezza

I vantaggi certamente non terminano qui. Se pensiamo a una cassa tradizionale, dov’è quasi sempre necessario l’utilizzo di chiodi o nastro adesivo per la sua chiusura, troviamo un ulteriore vantaggio nell’utilizzo di quelle pieghevoli. Il sistema che permette loro di chiudersi si basa sull’utilizzo di piccole linguette o gioghi in metallo; non vengono mai utilizzati chiodi per la loro chiusura e questo, oltre a consentire un risparmio sui materiali, rende le casse anche più leggere e, di conseguenza, più facili da trasportare anche quando sono chiuse.

Maneggevolezza

Infine, parliamo della maneggevolezza. Le casse pieghevoli possono essere maneggiate e manovrate con estrema facilità quando si tratta di spostarle, aprirle o richiuderle. Il tutto richiede pochissimi minuti. Immaginiamo la comodità di poter spostare più casse contemporaneamente mentre queste sono ancora chiuse e di poterle ripiegare una volta utilizzate in pochissimo tempo, il tutto evitando l’ingombro delle casse tradizionali le quali, soprattutto per i modelli più grandi, creerebbero non poca scomodità in tutte le operazioni di trasporto, carico e scarico.