Le casse in legno rappresentano un imballaggio solido e sicuro, soprattutto per quelle merci che dovranno compiere lunghi spostamenti nelle stive di una nave o di un aereo. Le merci saranno sottoposte a stoccaggio in depositi per lungo tempo, perciò la qualità dell’imballaggio andrà necessariamente ad influire sulla qualità della propria merce. Quali sono allora le principali caratteristiche delle casse in legno per spedizioni che garantiscono la migliore affidabilità? Vediamolo qui di seguito.
Caratteristiche delle casse in legno per spedizioni
Umidità, urti, fuoriuscite di liquidi e shock termici: sono tanti gli incidenti che possono capitare agli imballaggi e di conseguenza alle nostre merci. Bisogna fare attenzione nella scelta degli imballaggi: per questo motivo gli imballaggi in legno, soprattutto per le spedizioni internazionali, rappresentano un’ottima soluzione, ricordando che bisogna rispettare le normative vigenti anche in materia di sicurezza sanitaria. Le casse in legno perciò devono essere di buona qualità, leggere ma resistenti agli urti e personalizzabili. Il legno, infatti, è un materiale solido, naturale e sostenibile.
Spedire all’estero con casse in legno
Se non trattato adeguatamente, il legno potrebbe diventare un veicolo per il trasporto di parassiti, insetti, muffe e organismi infestanti. Ciò soprattutto nel caso in cui l’imballaggio sia stoccato in magazzini umidi, poco ventilati e perciò malsani, per un certo periodo di tempo. Per questo motivo esiste una normativa internazionale (ISPM-15, (International Standards for Phytosanitary Measures) cui aderiscono 130 nazioni dal 2002; con questa sono regolamentate le spedizioni internazionali con casse in legno, prevedendo in alcuni casi l’obbligatorietà di un trattamento di profilassi di casse o pallet, al fine di garantire sicurezza sanitaria e salubrità. Bisogna perciò informarsi, nel caso di utilizzo di pedane o casse in legno se tale trattamento è richiesto tale trattamento, considerando sia il tipo di merci inviate, sia il paese di destinazione. Per evitare che le merci siano bloccate in dogana, esiste un marchio da apporre sugli imballaggi in legno che hanno subito il trattamento di sanificazione e sono in regola con la normativa.
Spedizioni in container
Se le vostre merci viaggiano via mare, in casse di legno all’interno di container, è bene allegare la copia del certificato che attesta la profilassi: in questo modo si velocizzano le operazioni di ispezione doganale.
La normativa internazionale
La già citata normativa ISPM-15 prevede una serie di trattamenti cui devono essere sottoposte le casse, per evitare la diffusione in tutto il mondo di parassiti e insetti, presenti in aree specifiche del mondo, che possano trovare riparo tra le casse; avviene per fumigazione oppure trattamenti termici. Quest’ultimo porta la temperatura delle casse in legno, messe in una camera termica, ad almeno 56 gradi per circa 30 minuti. Il ciclo è completato dall’essiccazione, per eliminare l’umidità residua. I trattamenti possono essere effettuati sia sui singoli componenti della cassa prima dell’assemblaggio, sia direttamente su pallet, casse, scatole già montate. Gli imballaggi così trattati potranno avere un marchio di forma rettangolare o quadrata, composto da un simbolo univoco accompagnato dal codice ISO del paese di produzione, dell’azienda che ha effettuato il trattamento, specificando con una sigla il tipo di trattamento effettuato.