Quando il lavoro si fa duro, i duri iniziano a lavorare: questo potrebbe essere il motto ideale per gli imballaggi su pallet. Infatti quando si ha la necessità di un imballaggio di tipo “Heavy duty”, ovvero robusto e resistente, per il trasporto o per lo stoccaggio di prodotti voluminosi, non vi è migliore scelta del pallet.
Questo tipo di imballaggio si rivela eccezionale anche per la sua duttilità, poiché può essere realizzato con diversi materiali, in divere misure e in diverse forme.
L’adattabilità alla merce da trasportare è un punto irrinunciabile per chi opera in questo settore con perizia: è d’obbligo infatti garantire la resistenza necessaria dell’imballaggio e soddisfare a pieno le esigenze della catena logistica.
Vediamo qui di seguito più da vicino questo vero e proprio protagonista dell’imballaggio e del mondo dei trasporti, al fine di coglierne tutte le qualità.
Non un solo pallet
Visto il grande successo del pallet per imballaggio nel mercato degli trasporti e spedizioni, questo prodotto si è sviluppato negli anni andando a soddisfare sempre più qualunque tipo di richiesta.
Ad oggi i pallet di qualità mettono a disposizione tutta una serie di funzionalità che rendono queste “pedane” sempre adatte a qualunque tipo di lavoro.
Per garantire questa adattabilità esistono vari tipi di pallet realizzati con materiali differenti, come già accennato. Senza dubbio il più classico è il pallet in legno, ma viene anche realizzato in plastica, in cartone e in materiale pressato.
Questa ampia scelta sul materiale si aggiunge alla grande varietà di forme e dimensioni che è possibile dare al proprio imballaggio. Non vi sono limiti con il pallet in quanto a dimensioni, a forme specifiche e a finiture o lavorazioni particolari.
Non importa se la catena logistica preveda dei trasporti su strada o aerei, senza dubbio si può trovare il pallet più adatto al tipo di prodotto e alla via di trasporto.
Le altre qualità del pallet
Abbiamo visto che il pallet è largamente utilizzato ed apprezzato per la sua versatilità, ma non è di certo l’unica qualità a distinguere questo prodotto da imballaggio.
La resistenza è senz’altro un punto fondamentale per chi sceglie questo tipo di imballaggio, così come l’economicità del pallet. Anche una cassa in legno può garantire una certa resistenza, ma è evidente che dal punto di vista economico il pallet offre un compromesso migliore.
Oltre a ciò, il pallet può essere richiesto smontato in modo da ridurre l’ingombro nel magazzino di chi lo utilizza con una certa costanza. Al momento dell’utilizzo lo si andrà a montare facilmente.
I materiali sono molto leggeri e questo agevola molto chi deve farne un utilizzo massiccio, rendendo ogni fase lavorativa più rapida e funzionale.
Non bisogna dimenticare, in questo momento storico particolare, che l’imballaggio in pallet è anche una scelta responsabile nei confronti della salute del nostro pianeta.
Preferire questo tipo di imballaggio è una scelta ecologica per svariate ragioni tra cui la principale è quella della condizione di smaltimento: il pallet è al 100% riciclabile e quindi facilmente smaltibile.