L’imballaggio delle piastrelle ceramiche e il loro conseguente trasporto rappresentano da sempre un problema per tanti addetti ai lavori. Questo problema risulta ancora più evidente quando si ha a che fare con lastre di ceramica di grandi formati che, date le loro dimensioni, sono più fragili rispetto a quelle piccole. Proprio per questo motivo, durante il trasporto si corre il rischio che si presentino delle crepe o addirittura si arrivi alla rottura della lastra stessa. Per evitare tutto ciò, oltre a un buon imballaggio, è necessario anche uno strumento adatto per il trasporto delle lastre. Parliamo in questo caso del vassoio in legno per piastrelle ceramiche, una soluzione comoda ed efficace per trasportare in tutta sicurezza lastre di grande formato. Vediamo perché è conveniente rispetto ad altri sistemi di trasporto e come fare per imballare al meglio una lastra di grandi dimensioni.
Perché il vassoio in legno
Utilizzare un vassoio in legno per il trasporto di lastre di ceramica ha notevoli vantaggi ed è sicuramente una soluzione da preferire rispetto alle normali casse in legno o agli altri sistemi di trasporto e di stoccaggio. Vediamo perché.
Misure
Uno dei più grandi vantaggi dei vassoi in legno per il trasporto di ceramiche è che la maggior parte di essi hanno delle misure standard realizzate appunto perché al proprio interno possano essere ospitate delle lastre in ceramica. Oltre a questo, è possibile anche produrre vassoi su misura, qualora le lastre da tagliare avessero dimensioni diverse. Generalmente, però, questo non avviene poiché le lastre di ceramica rispondono a delle misurazioni standard. Questa convenzione nelle misure viene seguita dai produttori di vassoi in legno e, in questo modo, si ha la certezza che la lastra, una volta adagiata sul vassoio, non possa muoversi. Si eviteranno quindi crepe o fratture durante il trasporto.
Elasticità
Un altro dei motivi per cui si preferisce l’utilizzo di vassoi in legno sta nella loro elasticità. Un legno troppo rigido, o una progettazione che preveda troppa rigidità nel legno, darebbe maggiore probabilità alla ceramica di frantumarsi. È necessario, al contrario, che legno sia elastico per assecondare i movimenti che durante un trasporto sono quasi sempre imprevedibili ma che devono essere assolutamente presi in considerazione. L’elasticità del vassoio consente un trasporto agevole e privo di rischi e preoccupazioni.
Visione del contenuto
Oltre al trasporto, i vassoi sono la scelta ideale anche per il semplice imballaggio. Pensiamo, ad esempio, agli espositori in tutti gli impianti di produzione di piastrelle di ceramica ma anche ai magazzini; in questi casi, infatti, il tipo di ceramica deve essere sempre ben visibile, cosa che con una cassa non potrebbe accadere. Grazie alla possibilità di vedere il contenuto è anche facile immagazzinare con ordine tutte le lastre di ceramica; oltre a questo, i vassoi possono essere impilati l’uno sull’altro permettendo una stoccaggio più agevole e, se ad esempio si vuole utilizzare un sistema a cassettiera, anche la possibilità di accedere alla lastra desiderata in modo molto semplice.