I vantaggi dei servizi logistici conto terzi

logistica conto terzi

Tabella dei Contenuti

Il commercio elettronico, ormai sempre più presente nelle nostre realtà quotidiane, è sinonimo di una nuova frontiera di scambi di beni e servizi tra azienda e cliente. In un mercato frenetico, offrire prestazioni di ottimo livello è diventato il primo corollario di ogni azienda. Efficacia, disponibilità e velocità sono alla base di un processo evolutivo che permettono a qualsiasi impresa di stare al pari delle concorrenti. Ragion per cui ormai molti marchi hanno optato per commissionare aziende esterne per tutte le operazioni che riguardano la logistica. Affidare le manovre di approvvigionamento, stoccaggio e del trasporto di prodotti e materiali ad un partner esterno risulta essere il modo migliore per aumentare la produttività e di conseguenza la crescita dell’azienda stessa.

Cos’è la logistica conto terzi

La logistica conto terzi, o contract logistics, è l’affidamento ad una società esterna di tutta la trafila che riguarda la gestione della logistica o di una parte di essa. Infatti, i servizi logistici conto terzo possono interessa solo una parte della gestione. Ad esempio, l’ente esterno può operare nel ramo del controllo qualità dei prodotti, dell’imballaggio o della gestione del magazzino. Oppure occuparsi in toto delle operazioni di logistica, dallo stoccaggio alla consegna al cliente.

I vantaggi dei servizi logistici conto terzi

L’outsourcing logistico è una mossa strategica aziendale che può innalzare esponenzialmente la tipologia di servizio offerto al cliente, con sensibili miglioramenti di tutta la catena produttiva. I vantaggi di terziarizzare il servizio sono molteplici, andiamo ad analizzare i più significativi.

Riduzione dei costi e delle tempistiche

Innanzitutto, bisogna considerare l’abbattimento dei costi fissi che ci sarebbero nel caso di una gestione logistica interna; primi fra tutti, quelli legati al magazzino e quindi quelli d’affitto e/o acquisto dello stabile e della sua manutenzione. La formazione e le assunzioni di risorse umane addette all’attività logistica, i costi di trasporti in ingresso ed in uscita, i costi dei resi ed i costi della gestione degli ordini sono le altre spese presenti in una gestione logistica autonoma. In più, affidarsi a partner esterni competenti, specialisti qualificati del settore va sicuramente a ridurre sensibilmente tutte le tempistiche legate al magazzinaggio. 

logistica conto terzi

Esperienza radicata nel settore

Affidarsi a qualcuno con un’esperienza pregressa nel settore è sempre una scelta saggia in qualsiasi campo, farlo per chi gestisce un e-commerce è di vitale importanza. Lo smistamento, il trasporto e la consegna di un prodotto fanno di un negozio online la sua corazza, lo rendono affidabile e di successo. Ragion per cui, affidarsi ad un partner specializzato garantirà la buona riuscita del progetto, sia in termini di visibilità sul mercato, sia in valore economico. 

Servizio clienti efficiente

Customer satisfaction, tutto il mercato online ruota attorno a questa frase. Un cliente soddisfatto di un servizio efficiente è un garante di guadagno e successo. Commissionare il servizio logistico a terzi, tutela anche questo aspetto cruciale. Affidarsi a ditte esterne qualificate garantirà una trafila di servizi prioritari tra cui:

  1. Tracking delle spedizioni
  2. Cambio e reso merce gratuiti
  3. Velocità e puntualità nelle consegne