A seconda del tipo di carico da trasportare ci sono degli aspetti che vanno tenuti in considerazione per scegliere con precisione anche il tipo di cassa da utilizzare. Per alcuni tipi di carico, infatti, possono andar bene anche delle casse diverse rispetto alla tradizionale cassa in legno; ad esempio per tutti quei prodotti definiti “dalla portata intermedia” e che rispondono cioè a determinate specifiche di peso e di ingombro. Per tutti questi prodotti vanno bene anche delle casse pieghevoli, le quali consentono di risolvere con facilità il problema dell’ingombro all’interno del magazzino, problema che l’utilizzo di una normale cassa comporterebbe.
Vediamo quali sono questi prodotti dalla portata intermedia e perché scegliere una ditta che si occupi di produzione casse pieghevoli per imballaggio su misura.
Prodotti dalla portata intermedia: cosa sono
Quando si parla di prodotti dalla portata intermedia si intendono tutti quei prodotti che hanno un peso minore di 800 chilogrammi. Per questa tipologia di merci non c’è bisogno delle tradizionali casse in legno ma è possibile utilizzare altre casse per imballaggio. La tipologia che viene scelta per la maggiore è sicuramente quella delle casse pieghevoli. Quando si supera la soglia degli 800 kg sono necessari dei materiali più resistenti e, generalmente, di dimensioni più grandi, altresì si correrebbe il rischio di rottura della cassa.
Produzione di casse pieghevoli
Le casse pieghevoli rappresentano la soluzione migliore per tutti quei prodotti il cui imballaggio abbia un peso totale minore di 800 chilogrammi. La maggior parte delle volte, infatti, anche le dimensioni sono ben più piccole di quelle che potrebbero avere oggetti di tale peso ed è proprio per non compromettere il contenuto che una cassa troppo grande non rappresenta la scelta ideale. Uno dei vantaggi delle casse pieghevoli, al contrario, è proprio quello di poter essere prodotte su misura. Alle misure standard che fanno parte della produzione tradizionale si affiancano quelle personalizzate e, all’interno di uno stesso ordine, è possibile scegliere prodotti con grandezze diverse.
Perché una cassa su misura
La produzione di casse pieghevoli su misura rappresenta un notevole vantaggio poiché consente alle aziende di avere la certezza che il contenuto non si muova all’interno della cassa, evitando in questo modo, soprattutto per i materiali più fragili, possibili urti durante il trasporto e potendo quindi risparmiare anche sui materiali di imballaggio, che generalmente vengono utilizzati proprio per evitare troppo movimento all’interno delle casse utilizzate per il trasporto.
Oltre ai numerosi vantaggi già esistenti con le casse pieghevoli, tra cui in particolare quelle di occupare uno spazio ridottissimo all’interno del magazzino una volta che sono state richiuse dopo il trasporto, si aggiunge quindi anche questa comodità in più.
Il consiglio è sicuramente quello di valutare con attenzione il tipo di carico da trasportare e vedere se non esista la possibilità di risparmiare sui materiali di imballaggio, affidandosi alla produzione di casse pieghevoli per imballaggio su misura che possono contenere alla perfezione le merci da trasportare.