Il pallet è oramai diventato uno standard irrinunciabile per gli imballaggi, in particolare per quelli voluminosi. E’ difficile pensare ad una soluzione diversa per trasportare le merci.
Ma quali sono le ragioni del suo successo in così vasta scala? La risposta è più complessa di quello che si possa pensare perché vi sono molte caratteristiche che fanno preferire il Pallet Epal per imballaggio a tutte le altre soluzioni.
Qui di seguito spiegheremo meglio che cosa è la tipologia di pallet chiamata “Epal” e andremo a fondo nello spiegare i vantaggi di questa soluzione per l’imballaggio.
I mille vantaggi del pallet
Il pallet è innanzitutto da considerarsi come un prodotto naturale al 100% che nella sua forma più canonica è composto da legno e ciò lo rende particolarmente adattabile a qualunque compito.
Con il pallet infatti possono essere realizzati imballaggi di qualunque tipo, forma, dimensione… non vi sono limiti alla versatilità di questo prodotto.
Una conferma alle caratteristiche sopra elencate è data dal fatto che è diventato di tendenza riutilizzare il pallet addirittura come parte integrante del mobilio d’arredo delle case e degli uffici.
Soltanto il legno, materiale fantastico, può dare questa duttilità che permette di andare anche oltre allo scopo per cui il prodotto è stato realizzato.
Ma il legno non è soltanto bello: è resistente, flessibile il giusto, economico e riciclabile al 100%. Oltre a garantire la possibilità di essere assemblato in una quantità infinita di forme e dimensioni.
Queste caratteristiche consentono agli imballaggi in pallet di essere adatti a qualunque tipo di trasporto e di esigenza della catena logistica coinvolta.
Il pallet Epal
Questa tipologia di pallet è considerata un vero e proprio standard visto che è utilizzata nella gran parte dei movimenti merci e negli scambi commerciali di ogni tipo.
Con questo imballaggio infatti si vanno a movimentare ogni giorno, tutte le tipologie di merce su scala globale nel rispetto della normativa “Epal”, appunto, che garantisce la qualità e la tenuta dell’imballaggio.
La normativa Epal, in buona sostanza, offre la garanzia che quel pallet è da considerarsi uno strumento affidabile e costruito nel rispetto di tutti gli standard tecnici internazionali per il trasporto delle merci.
Dietro al marchio Epal infatti si nasconde la European Pallet Association, ovvero una garanzia assoluta in Europa per il sistema di interscambio di pallet.
Grazie alla costituzione di questa associazione si sono andate a delineare delle normative precise, delle caratteristiche tecniche e dei requisiti fondamentali dei prodotti “Pallet Epal” al fine di migliorare e unificare i trasporti comunitari.
Il marchio Epal è anche in grado di assumersi la responsabilità su scala mondiale della qualità di un pallet realizzato secondo i suoi criteri nel mercato dello scambio merci.
Una garanzia che non è da sottovalutare per chi utilizza imballaggi di questo genere. La conformità dei Pallet Epal è simboleggiata da una sigla che riporta la dicitura “EUR” circondata da una forma ovale che viene affiancata da una graffa metallica che, a sua volta, è il segno del controllo della qualità.