Qualora siate interessati a migliorare la preparazione degli ordini che vengono inoltrati dai vostri clienti, potreste seguire dei semplici passaggi. Tenendo in considerazione alcuni consigli, determinate operazioni potranno divenire ancor più facili da effettuare. Ecco come procedere per rendere il vostro lavoro quotidiano meno complesso del previsto.
L’organizzazione prima di tutto
Come ben sapete, quando ci si avvale di una buona organizzazione, tutto va a gonfie vele. La produttività aumenta al fianco dei livelli di qualità, e la soddisfazione dei clienti cresce giorno dopo giorno. Proprio per questo, se desiderate ottimizzare la preparazione degli ordini e tutte le operazioni correlate, quasi certamente avete la necessità di rivedere i vostri processi e la relativa organizzazione.
Vi consigliamo dunque di analizzare i vostri metodi e di capire cosa non funziona. In seguito, potrete rettificare le vostre attività e migliorarle drasticamente.
La preparazione delle merci col metodo “Put to light”
Mentre rivedrete la vostra organizzazione per la preparazione degli ordini, potrete considerare il fatto che tante aziende usano metodi collaudati che consentono loro di ottimizzare la produttività e le varie fasi del lavoro. Tra questi metodi troviamo quello denominato “Put to light”.
Esso consiste semplicemente nello sfruttare un pratico carrello che si illumina e lampeggia nel momento in cui l’addetto si trova di fronte alla merce da prelevare. Si illumina inoltre quando si avvicina ai diversi contenitori dove determinate merci devono essere posizionate per la spedizione. Per molte imprese questo sistema si è tradotto in rapidità ed efficienza.
La preparazione e il controllo dei pacchi col sistema “Pick by light”
Un altro metodo utile per ottimizzare la preparazione degli ordini si identifica nel sistema denominato “Pick by Light”. Anch’esso è usato con successo da molte aziende, che ne usufruiscono per poter effettivamente sfruttare al meglio il proprio magazzino e fare in modo che questo possa essere maggiormente efficiente.
In questo caso parliamo di un sistema che consente di analizzare con maggior facilità i diversi pacchi pronti per essere spediti. Grazie alle diverse colorazioni, gli addetti possono sapere se quel determinato pacco è stato completato, se mancano alcuni articoli oppure se ci sono altre operazioni da fare prima dell’invio. Per tante imprese, questo metodo si sta rivelando a dir poco utile.
Non solo metodi: ecco altri suggerimenti per ottimizzare la preparazione degli ordini
Quelli che abbiamo appena visto sono solamente due dei sistemi utilizzati da chi si occupa di preparazione degli ordini e di spedizioni. È chiaro che non è obbligatorio considerarli e che ogni azienda dovrebbe avere una soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze.
Pertanto, prendete spunto, analizzate e provate fino a che non avrete trovato il metodo organizzativo più adatto a voi. Quando la produttività e la qualità dei risultati aumenteranno di pari passo, allora avrete trovato la soluzione più giusta.
Errori, controlli e imballaggi
Se volete che il vostro centro di spedizioni sia professionale, dovrete inoltre imparare a riconoscere e ad evitare gli errori frequenti. In più, dovrete incrementare i controlli e continuare a promuovere il massimo grado di soddisfazione del cliente. Infine, non dimenticatevi di scegliere gli imballaggi giusti: con i prodotti migliori è possibile risparmiare tempo e denaro, ma anche proteggere la merce nel modo giusto. Noi di Cefap Service possiamo assicurarvi qualità ed eccellenza. Perciò, non esitate a scoprire i nostri prodotti!