Pallet e spedizioni: i consigli utili per un imballaggio perfetto

pallet e spedizioni

Tabella dei Contenuti

I pallet vengono utilizzati per offrire una maggiore stabilità e sicurezza alla merce imballata, soprattutto quando la stessa deve essere spedita con determinati mezzi (camion, imbarcazioni, container, etc.).

Tuttavia, per offrire il meglio, devono essere composti da materiali solidi e resistenti. Questo consente di mantenere il carico correttamente e di preservarlo nella maniera giusta, anche in situazioni al limite. Tra l’altro, le dimensioni devono essere almeno sufficienti per evitare sporgenze pericolose.

Per questi motivi, noi di Cefap Service ci occupiamo della produzione di pallet in legno di qualità, a misura delle esigenze di ogni cliente. Oggi vi parliamo di vantaggi ma, soprattutto, di consigli utili.

Quali vantaggi si possono ottenere da un imballaggio corretto e da un pallet di qualità?

Dovreste considerare che imballare con attenzione le merci sui pallet, e prediligere le migliori pedane, offrirà una serie di vantaggi:

  • Risparmio di tempo – La movimentazione sarà più agevole e lo spostamento avverrà più velocemente;
  • Maggior spazio a disposizione – I volumi saranno ridotti e, di conseguenza, il magazzino o il centro di stoccaggio sarà più capiente;
  • Risparmio di denaro – Imballando correttamente i pallet andremo a ridurre notevolmente il rischio di danneggiare la merce e far innalzare i costi di spedizione. La maggior parte dei corrieri determina le tariffe in base al rapporto peso-volume. Quindi, i pallet imballati scorrettamente con merce sporgente possono far lievitare i costi di spedizione.

 

 

Come imballare correttamente i pallet: i consigli da non sottovalutare

Per poter eseguire un imballaggio corretto è opportuno adottare delle piccole ma importanti soluzioni. In primo luogo, vi suggeriamo di evitare sporgenze pericolose. Infatti, anche se di pochi centimetri, le sporgenze possono aumentare i rischi di danneggiamento della merce.

È utile inoltre appianare la superficie del pallet per rendere sicura la sovrapposizione di altri bancali e assicurarsi che i colli siano sistemati sapientemente sulla pedana. Potrà rivelarsi una scelta ottimale fissare i colli alla pedana, avvolgendoli con pellicole estensibili e sigilli di chiusura. In questo modo, si eviteranno pericolose perforazioni. In più, in base alle esigenze, è consigliabile usare un materiale di sicurezza come poliestere, stoffa o plastica rinforzata.

L’imballaggio corretto prevede altresì l’utilizzo di cappucci in polietilene, che risultano resistenti, facili da utilizzare e perfetti per proteggere i pallet dalla polvere e dagli agenti atmosferici. Per la protezione delle parti più delicate da urti o contatti rischiosi, consigliamo l’uso di paraspigoli in cartone: accorciabili in base alle necessità e facilmente applicabili per via dell’autoadesivo.

Infine, non dimenticatevi di applicare alla superficie del pallet le piramidi segnaletiche adatte per i bancali. Esse garantiscono una maggiore visibilità delle etichette e aderiscono in maniera ottimale sulla superficie del pallet. Possono essere applicate sfruttando le fessure extra.

Altri dettagli da tenere in considerazione

Ricordiamo inoltre che i pallet standard devono essere conformi alle normative europee. L’omologazione dei pallet a livello europeo ha dato vita all’EPAL, che garantisce la qualità del prodotto attraverso severe misure di controllo. Pertanto, potrete tenere a mente i nostri consigli, soprattutto per i vostri primi imballaggi, ma anche contare su di noi per avvalervi di prodotti di qualità e personalizzati a seconda delle vostre esigenze. Vi aspettiamo!