Il pallet in legno è una pedana che, se realizzata con materiali e criteri corretti, risulta altamente affidabile e resistente. Ogni pallet può essere utilizzato per caricare sopra di esso un elevato numero di lotti, in modo ben assemblato, che potranno poi essere spostati molto facilmente attraverso l’uso di muletti e carrelli elevatori.
Dovreste sapere che questa pedana, grazie alla sua conformazione dotata di un supporto rialzato, riesce ad evitare i danni che l’umidità può causare a un intero stock di prodotti. Infatti, protegge perfettamente quest’ultimo da eventuali ristagni d’acqua, che potrebbero essere presenti nei magazzini o all’interno dei mezzi di trasporto.
Perciò, i pallet si rivelano un elemento versatile, utile, funzionale e in grado di ottimizzare e semplificare i vari processi di produzione, stoccaggio e spedizione di ogni tipologia di azienda.
Perché si sceglie il legno per realizzare i pallet?
Per ideare i pallet, è opportuno prediligere il legno, ovvero un materiale non eccessivamente costoso, ma capace di garantire comunque un’elevata resistenza e durabilità. Difatti, generalmente, questo materiale può sostenere pesi fino a 2.700 kg in carico fermo e fino a 900 kg in movimento.
Tra l’altro, a differenza delle altre materie che si potrebbero usare per costruire i pallet, il legno è di per sé molto leggero. Questa sua grande peculiarità rende l’intero assemblamento economico sotto diversi punti di vista, soprattutto considerando le spese di trasporto che di solito aumentano in base al peso del carico da trasportare. Inoltre, permettendo la movimentazione di più lotti con un singolo pallet, i costi possono scendere ulteriormente.
In più, dovreste sapere che:
- con l’acciaio si svilupperebbero pallet costosi, pesanti e resistenti;
- con la plastica si creerebbero pedane leggere, ma poco durevoli;
- con il legno si producono piattaforme ecologiche, isolanti, di lunga durata e interamente riciclabili.
Andiamo ad approfondire queste ultime e interessanti qualità.
Cosa garantiscono i pallet in legno?
Oltre alle caratteristiche e alle peculiarità che abbiamo visto più nel dettaglio, è opportuno considerare che abbiamo a che fare con elemento notevolmente isolante che, con le giuste lavorazioni, può anche diventare più durevole e resistente. I pallet in legno vantano inoltre altre straordinarie caratteristiche: sono rigidi e molto più igienici rispetto ad altre pedane similari.
Tra l’altro, si rivelano igroscopici, ovvero capaci di assorbire prontamente l’umidità: se quest’ultima fosse presente all’interno di un magazzino o di un rimorchio, di sicuro potrebbe arrecare danni ad alcuni prodotti non attentamente imballati o più facilmente deteriorabili. In più, i pallet in legno garantiscono una buona areazione della merce, proprio grazie alla loro struttura.
Queste funzionali pedane sono biodegradabili e a fine utilizzo possono essere smaltite senza danneggiare l’ambiente. Come abbiamo detto in precedenza, i pallet in legno sono persino riciclabili e questo li rende ancor più preziosi. Non a caso, vengono riutilizzati anche per l’arredamento: possono essere rivisitati, rielaborati e “rimessi in vita”, in modo originale e creativo… Perciò, abbiamo davvero a che fare con un prodotto dalle mille peculiarità. Cefap Service vi offre un’ampia scelta e tante soluzioni interessanti. Non esitate a contattarci per richiederci ulteriori informazioni!