Ormai, anche il legno fa parte del mondo degli imballaggi, in quanto si rivela spesso molto più utile di carta e plastica. È completamente riciclabile e la sua vita si dilunga per tantissimi anni (praticamente per sempre!). Perciò, il suo utilizzo e quello degli imballaggi in legno è una scelta in grado di preservare l’ambiente, portando benefici ecologici e persino al nostro portafoglio! Riciclare il legno ci permette inoltre di risparmiare energia, migliorando così la qualità dell’aria ed evitando inutili sprechi.
Per questi motivi e per molti altri, possiamo considerare il legno come un materiale prezioso che dev’essere sfruttato appieno per tutte le sue potenzialità. Nel nostro caso, abbiamo fatto del nostro meglio per consentirvi di usarlo in maniera ottimale. Infatti, sul nostro sito potrete trovare prodotti realizzati appositamente per chi cerca imballaggi di qualità: casse e gabbie fisse, casse pieghevoli, pedane e pianali e tutto il necessario per imballare e proteggere ogni tipologia di merci.
Questi prodotti sono realizzati non solo con un materiale di alta qualità, ma anche con trattamenti specifici e con procedure produttive dedite a offrire ogni volta un prodotto finale impeccabile, stabile, resistente agli urti e, più in generale, a tutti i rischi legati al trasporto. Alcuni tipi di imballaggio in legno possono persino essere personalizzati in base alle specifiche esigenze. Vediamo quindi quali sono i principali tipi di imballaggio il legno.
Il pallet e non solo
Gli imballaggi in legno vengono utilizzati specialmente nel trasporto delle merci e, sicuramente, in questo senso il protagonista è proprio il pallet. Infatti, è oramai molto noto e viene utilizzato per diventare il supporto d’eccellenza per il trasporto e lo stoccaggio di merci differenti.
I pallet sono delle grandi piattaforme rigide orizzontali, che riescono a sostenere grandi carichi e si possono spostare utilizzando transpallet o carrelli elevatori.
In genere, il pallet è formato da due piani, uno per posizionare il carico e l’altro che distribuisce il peso sul terreno in modo uniforme. Le specifiche caratteristiche di questo imballaggio in legno vengono stabilite dalla legislazione europea UNI EN ISO 445.
Altri imballaggi in legno per l’industria
Tra gli altri imballaggi in legno possiamo trovare le bobine, utilizzate di solito per avvolgere e imballare i cavi di ogni tipo, così da trasportarli facilmente anche per lunghi percorsi. Tra i principali prodotti troviamo anche le casse in legno fisse (di dimensioni prestabilite oppure realizzabili su misura in base alle esigenze); le gabbie a 2 o 4 prese con o senza fondo “euro pallet”, e persino le casse pieghevoli, che risultano più leggere, economiche e comode. Le casse pieghevoli offrono inoltre molte possibilità di personalizzazione.
Potrete utilizzare questi imballaggi industriali per contenere specifici materiali, macchinari e manufatti di piccole e grandi dimensioni, e per trasportare tantissime tipologie di prodotti. In ogni situazione, la soddisfazione sarà elevata: grazie agli imballaggi in legno, i rischi di sciupare le merci si riducono e si spende molto meno, proprio perché il legno consente numerosi utilizzi. Pertanto, questo materiale è una soluzione intelligente, interessante, conveniente e vantaggiosa sotto ogni punto di vista… Non esitate a chiederci maggiori informazioni!