Si sente spesso parlare di pallet. Infatti, abbiamo a che fare con un prodotto creato per migliorare tutte le operazioni relative alla movimentazione, al trasporto e allo stoccaggio delle merci. Lo si trova in commercio sia in legno che in plastica o cartone, e in ogni caso consente di raggruppare più colli su un supporto unico.
Pertanto, è un elemento funzionale che permette di ottimizzare lo spazio nel magazzino, nei rimorchi o nel retro dei veicoli. Tra l’altro protegge la merce durante le varie spedizioni. Ma come possiamo scegliere il pallet più giusto per la nostra azienda?
La scelta del prodotto: consigli primari
Quando si sceglie la tipologia di pallet utile per le proprie attività, è molto importante capire prima che tipologia di spedizione verrà fatta, così da poter scegliere anche il materiale in cui è costituito il bancale. La scelta andrà eseguita considerando il peso e la natura delle merci. Con questi presupposti, andiamo a conoscere meglio i vari tipi di pallet.
Scegliere il legno…
Questo tipo di pallet è adatto a carichi molto pesanti o di peso medio. È abbastanza versatile, resistente e solido. Usualmente viene utilizzato per trasportare merci fino a 2700 kg. Tra i bancali in legno più usati c’è sicuramente quello in legno pressato. In ogni caso si tratta di una scelta economica e salva spazio, che permette di usufruire di un supporto leggero ed ecologico.
Le peculiarità della plastica
Questo tipo di pallet è utilizzato nei centri logistici e nei magazzini medio-grandi. La principale caratteristica di questo prodotto è decisamente la leggerezza, accompagnata dalla facilità di utilizzo e dalla maneggevolezza. Questi prodotti sono molto amati per la loro economicità, non necessitano di trattamenti particolari e sono perfetti per l’esportazione di vari tipi di merci.
Il cartone e le sue caratteristiche
Il pallet in cartone si rivela una scelta decisamente singolare, ma comunque utile per diversi tipi di esigenze logistiche. Propone tanti vantaggi, dalla facilità di riciclo alla maneggevolezza durante il trasporto. Anche per quanto riguarda la resistenza non delude: in genere può sostenere fino a 700 kg di carico dinamico.
Bancali per stoccaggio, logistica e trasporto: la qualità è sempre fondamentale
Una volta scelto il metodo di spedizione, bisognerà considerare che i pallet possono sopportare carichi di diversa entità. Quindi, in base alla tipologia di merci e considerando le soluzioni che vi abbiamo appena elencato, potrete di certo fare la scelta più giusta per voi. Potrete capire quale materiale è il più adatto e persino quali formati e misure prediligere.
In ogni eventualità non dimenticate che la qualità fa sempre la differenza. Ricordate inoltre che il legno può sicuramente soddisfare ogni tipo di esigenza, sia da un punto di vista della funzionalità che per l’economicità e la durabilità del prodotto. Il nostro team potrà offrirvi supporti e imballaggi eccellenti ed altamente qualitativi, ma anche prodotti a misura delle vostre necessità e delle vostre merci. Non solo pallet: casse, gabbie… tutto quello di cui avete bisogno è a vostra disposizione. Basta chiedere!