Gestire un magazzino aziendale può rivelarsi un compito non facile che, se non viene eseguito nel modo giusto, può comportare gravi perdite per l’azienda. Con questi presupposti, abbiamo deciso di condividere con voi 5 consigli utili per una migliore gestione del magazzino aziendale. Cominciamo subito.
Consiglio n.1 – Limitare le scorte
Per gestire ottimamente il proprio magazzino aziendale, bisogna capire qual è la quantità necessaria di merce. Questo è molto utile per non andare in esubero, ma anche per non rimanere senza. Le conseguenze di un eccesso o di una mancanza di scorte nel magazzino, in un modo o nell’altro hanno come conseguenza una perdita di denaro. Avere sempre la quantità giusta di merce è la soluzione ideale per ridurre al minimo l’insorgenza di problemi.
Consiglio n.2 – Acquisire precisione nel registrare i prodotti e i loro movimenti
Per migliorare la gestione del magazzino aziendale, è molto importante il conteggio durante l’acquisizione e la vendita, ed eventuali errori possono danneggiarla anche gravemente. Per ridurre al minimo il margine d’errore, è consigliabile adottare un sistema intelligente e tecnologico, che aiuti a gestire le entrate e le uscite della merce, magari attraverso codici a barre o QR e lettori ottici.
Consiglio n.3 – Impostare le giuste priorità
Alcuni prodotti non sono richiesti come altri. Quindi non è necessario compilare in maniera minuziosa le schede prodotto di questi articoli. Basterà inserire le informazioni indispensabili e dedicare più tempo e attenzione agli articoli che invece sono più richiesti e venduti.
A tal proposito, sarà dunque opportuno individuare quali siano i prodotti che maggiormente vengono venduti. In seguito, si potrà dare a questi la precedenza. Chiaramente, questo è solo un esempio: per una migliore gestione del magazzino aziendale, sarà fondamentale imparare a conoscere e gestire le priorità in ogni ambito.
Consiglio n.4 – L’utilizzo di un software dedicato è meglio di un semplice foglio di calcolo
Agli albori della gestione del magazzino elettronico, il conteggio dei pezzi presenti e il calcolo della merce venivano svolti attraverso dei fogli di calcolo creati a mano da chi gestiva il magazzino. La creazione di questi fogli non era semplice. Oggi, esistono dei programmi specifici per la gestione del magazzino aziendale, che possono integrare le nuove tecnologie come i codici a barre o la più moderna RFID.
Consiglio n.5 – Cefap Service vi aiuta nella gestione del magazzino aziendale
Trovare un fornitore di imballaggi e/o un’azienda che possa occuparsi dello stoccaggio e della conservazione delle vostre merci e della logistica, è spesso una buona idea. Sin dagli anni ’90, Cefap Service mette a disposizione della propria clientela la sua esperienza e professionalità, fornendo manodopera e servizi di assemblaggio e imballaggio industriale.
Cefap Service è una ditta specializzata nella realizzazione di gabbie, casse, pedane standard in legno e con specifiche su richiesta. Siamo in grado di gestire la logistica del vostro magazzino, occupandoci di ritiro, confezionamento, stoccaggio e spedizione dei prodotti e articoli in tutto il mondo. Pertanto, possiamo aiutarvi per la gestione del magazzino aziendale. Non esitate a chiederci una mano!