Come organizzare al meglio le spedizioni marittime internazionali

spedizioni marittime internazionali

Tabella dei Contenuti

Volete capire come fare per organizzare al meglio le spedizioni marittime internazionali? Qui vi forniamo alcuni preziosi suggerimenti che vi aiuteranno ad eseguire ogni passaggio nel modo più corretto. In particolare, vi spiegheremo come funzionano i trasporti via mare e quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione.

In cosa consiste il trasporto marittimo della merce?

Il trasporto marittimo della merce è stato per tanti anni l’unico modo per spedire oggetti in tutto il mondo. Ancora oggi è una delle soluzioni maggiormente utilizzate per effettuare trasporti di tipo internazionale. Un aspetto importante che dovete conoscere riguarda il fatto che questo trasporto è disciplinato da due norme. Queste sono:

  • convenzione internazionale per l’unificazione di certe regole in materia di polizza di carico;
  • convenzione delle Nazioni Unite sul trasporto di merci via mare.

Inoltre, la merce spedita via mare deve essere accompagnata da una serie di documenti. Questi possono variare a seconda della compagnia utilizzata per la spedizione e della destinazione finale del carico. Uno dei documenti che deve essere sempre presente quando si tratta di spedizioni marittime internazionali è la lettera di vettura. Altri elementi necessari si concretizzano nelle polizze dirette e di carico, e anche nel documento di trasporto combinato. Infine, sono indispensabili persino i documenti emessi dall’operatore di trasporto.

Come organizzare al meglio le spedizioni marittime internazionali?

Quando si intende spedire della merce via mare è necessario affidarsi a ditte specializzate. Infatti, come avrete compreso, queste spedizioni richiedono una grande attenzione e prevedono altresì una serie di procedure burocratiche. Una di queste riguarda il controllo doganale. La merce spedita deve essere dunque corredata dai documenti che verranno richiesti al momento del controllo. Molto importante è anche valutare la quantità esatta della merce che avete intenzione di spedire con la nave.

Il corretto imballaggio per le spedizioni marittime internazionali

La maggior parte della merce trasportata via mare viene spedita utilizzando i container. Generalmente, le aziende che si occupano di spedizioni marittime internazionali offrono la possibilità di scegliere tra due diverse opzioni.

La prima è quella che consiste nella spedizione di un container intero pieno di merce. In alternativa, è possibile scegliere la soluzione che prevede di utilizzare solo una parte di un container, dove si troveranno anche le merci di altre imprese. In ogni eventualità, proteggere il carico sarà essenziale e bisognerà farlo attraverso il corretto imballaggio.

spedizioni marittime internazionali

Le nostre soluzioni, da valutare per le vostre spedizioni via mare

Anche per quanto riguarda le spedizioni marittime internazionali ci mettiamo dalla vostra parte proponendo vassoi o cavalletti in legno per l’imballaggio sicuro di piastrelle in ceramica di grandi formati, casse in fenolico e Osb (multistrato marino) e gabbie in legno. Forniamo casse pieghevoli e personalizzabili, pedane e pianali di vari tipi e diverse misure. Per i nostri clienti proponiamo inoltre pluriball, pallet di cartone, sacchi barriera, teli termoretraibili, angolari in plastica e casse ignifughe.

In altre parole, Cefap Service potrà fornirvi imballaggi in legno su misura, sicuri e affidabili, ma anche aiutarvi in termini di stoccaggio e logistica. Perciò, per organizzare al meglio le spedizioni marittime internazionali, non esitate a richiedere il nostro supporto!