Imballaggi su misura in legno d’abete: le caratteristiche

tavole-di-legno

Tabella dei Contenuti

L’abete è un sempreverde con foglie aghiformi che appartiene alla famiglia delle Pinacee. Questo albero molto longevo vanta numerose caratteristiche che lo rendono l’ideale per la produzione di imballaggi su misura in legno. Andiamo a conoscere meglio le peculiarità del legno d’abete e a capire perché è una risorsa da non sottovalutare per quanto concerne gli imballaggi. 

Un albero speciale e funzionale 

Gli abeti sono alberi magnifici che riescono a raggiungere altezze notevoli. Esistono circa 60 specie diverse, ma le più utilizzate nell’ambito industriale sono tre: abete rosso, bianco e abete americano. Oltre che dalla provenienza, questi alberi si distinguono tra loro in termini di lavorabilità. In generale, però, possiamo dire che si prestano tutti e tre molto bene alla produzione di diverse tipologie di prodotti.

Il legno d’abete è uno dei materiali più utilizzati nell’industria degli imballaggi su misura in legno, proprio per via delle sue caratteristiche uniche. È resistente, leggero, facile da lavorare e altamente idoneo per produrre casse, gabbie e vassoi. Anche grazie ai migliori trattamenti, questo legno si presenta inoltre come un materiale resistente agli urti e alle deformazioni. Grazie alla sua natura versatile, il legno d’abete viene utilizzato anche in altri settori, come l’edilizia e l’industria del mobile. 

Imballaggi su misura in legno di alta qualità

Il legno d’abete viene scelto tra tanti altri per la sua versatilità e facilità di lavorazione, ovvero caratteristiche che permettono di ottenere senza difficoltà diverse forme e numerose tipologie di finiture personalizzate. Si rivela un materiale affidabile e duraturo, motivo per cui non viene usato solo per la produzione di imballaggi su misura in legno, ma anche nell’ambito dell’edilizia. Optando per un legno certificato è inoltre possibile garantire al cliente finale l’uso di un prodotto sostenibile e realizzato senza mettere da parte la tutela dell’ambiente.

bosco-di-abeti

Un’ulteriore caratteristica da non sottovalutare: l’isolamento termico 

È stato riscontrato che il legno d’abete assicura un buon isolamento termico. Questo può rivelarsi utile per l’imballaggio di prodotti che non sopportano bene i frequenti sbalzi termici. In pratica, gli imballaggi su misura in legno, realizzati con il legno d’abete, possono garantire un’ulteriore protezione alla merce anche sotto questo punto di vista. 

Cefap Service: la nostra fornitura di imballaggi su misura in legno

L’ampia gamma di prodotti di Cefap Service comprende una vasta selezione di imballaggi realizzati in legno d’abete. Tra questi ci sono resistenti vassoi, funzionali casse (pieghevoli e non), gabbie e pedane di vario tipo. Ogni travetto e componente delle strutture degli imballaggi è studiato per garantire stabilità, resistenza e un’elevata durabilità. 

Da sempre ci impegniamo per proporre prodotti sapientemente progettati e realizzati con molta attenzione. Ognuno di essi assicura notevoli standard di protezione per le merci e può aiutare le aziende ad essere più sostenibili e a migliorare nettamente le proprie attività logistiche.