Caratteristiche e utilità delle gabbie in legno per imballaggio di merci industriali

gabbie

Tabella dei Contenuti

Uno dei migliori modi per imballare gli oggetti pesanti e i grandi macchinari sono le casse in legno. Chi opera nel settore delle spedizioni e degli autotrasporti sa che si tratta di una soluzione versatile, sicura, resistente e dalle ottime qualità; e insieme a questi non possono mancare le gabbie in legno per imballaggio

Come scegliere gli imballaggi in legno

Partiamo dal fatto che la scelta, in caso di una spedizione e soprattutto di una spedizione internazionale, è sicuramente quella di affidarsi a casse e gabbie in legno. E’ universalmente noto nel settore che il legno è un materiale ideale per le sue riconosciute capacità di protezione, resistenza e durabilità nel tempo. 

E’ naturale, facile da lavorare, riciclabile e rinnovabile. Le gabbie e le casse in legno, se ben progettate, sono elementi facili da stoccare e immagazzinare: rappresentano un valido alleato per far giungere a destinazione le proprie merci, senza intaccare la qualità delle stesse. E’ utilizzato in ogni fase della logistica, proprio per le sue qualità. La scelta dunque deve ricadere su legno di qualità, affidandosi a professionisti con esperienza nel settore, che sappiano accogliere le esigenze del cliente e realizzino prodotti facili da assemblare e da stoccare. 

Le caratteristiche del legno

Il legno è un materiale che sopporta molto bene qualsiasi condizione meteo, soprattutto le più avverse e nemiche delle merci come neve, pioggia, umidità in generale. Ha una grande resistenza e durata nel tempo, permettendo la conservazione e il trasporto non solo di materiali e macchinari pesanti, ma anche di merci delicate. In alcuni casi, con i dovuti accorgimenti, è utilizzato persino per il trasporto degli animali. 

La versatilità del legno ne permette la progettazione in una vasta gamma di imballaggi, utili per imballare un grande quantitativo di merci diverse, garantendo un’elevata protezione. Un altro elemento da considerare è poi il costo: questi imballaggi sono economici e soprattutto riutilizzabili.

gabbie in legno

Gli imballaggi per le spedizioni internazionali

Gabbie e casse in legno per la spedizione di merci e macchinari anche di grandi dimensioni, inoltre, sono l’ideale anche per le spedizioni internazionali. Bisogna però ricordare che, in alcuni Paesi e per determinate merci, la normativa internazionale ISPM-15, (International Standards for Phytosanitary Measures obbliga a trattare gli imballaggi in legno; un’operazione che serve a evitare la proliferazione di parassiti ed insetti, che potrebbero insediarsi nelle casse e migrare da una parte all’altra del mondo creando gravi danni per la flora e la fauna. Tale sanificazione avviene per mezzo di fumigazione chimica o termica. Quella chimica, utilizzando il bromuro di metile, non è più consentita in Europa dal 2012. Il metodo più usato è perciò la fumigazione termica, che prevede di riscaldare in un’apposita camera fino a 56 gradi o i singoli pezzi di cui è composto l’imballaggio o l’imballaggio intero. Al termine dei trattamenti casse e gabbie di legno per imballaggi possono portare un marchio, ben visibile, che attesta come siano pronti per la spedizione internazionale, rispondendo alla normativa  ISPM-15, cui aderiscono 130 Paesi in tutto il mondo.