Le caratteristiche delle casse da imballaggio in legno

cassa-in-legno

Tabella dei Contenuti

La spedizione delle merci è un settore in cui un buon imballaggio fa davvero la differenza. La soluzione, naturalmente, è quella di scegliere dei prodotti di qualità. L’obiettivo è che i beni viaggino in totale sicurezza, senza subire danni durante il tragitto. Sicurezza non solo per le merci stesse, ma anche per gli operatori che si trovano a maneggiarle attraverso l’imballaggio. Per raggiungere questi vari obiettivi, esistono sul mercato varie tipologie di imballo, che presentano il vantaggio di poter essere personalizzate in base alle esigenze del cliente. Le migliori sul mercato sono le casse da imballaggio in legno, che hanno caratteristiche diverse in base alle necessità professionali cui devono rispondere.

Le caratteristiche delle casse da imballaggio in legno

Il tipo e la qualità del materiale utilizzato per la realizzazione delle casse da imballaggio in legno influiscono decisamente sulle prestazioni. Perciò occorre rivolgersi a specialisti nel campo della progettazione e realizzazione di casse in legno, senza improvvisazioni. Il legno deve essere di buona qualità; in alternativa si può pensare ad un compensato resistente. Bisogna ricordarsi, inoltre, che per l’esportazione all’estero le casse vanno sottoposte al procedimento di fumigazione, perché così richiede la normativa vigente. Un materiale che sta prendendo sempre più piede è il multistrato marino, che assicura una notevole resistenza agli urti, nonché una lunga durata. Insomma, la scelta è ampia ma non ampissima. Bisogna essere consapevoli che la qualità non si improvvisa, ma è frutto di anni di esperienza e di ricerca nel settore.

Cassa-in-legno

Attenzione al peso delle casse

La leggerezza delle casse in legno è fondamentale per evitare problemi nella fase di trasporto. Una cassa pesante è più difficilmente manovrabile e potrebbe creare problemi di carico. Leggerezza, tuttavia, non vuol dire fragilità. Le lavorazioni moderne, infatti, propongono casse in legno leggere, ma al tempo stesso dotate di una buona resistenza. Questo tipo di imballaggio, dunque, rappresenta davvero la soluzione ideale quando si vuole coniugare praticità e qualità non solo delle merci, ma anche del loro modo di muoversi nel mondo per giungere al cliente. Una cassa che protegge, è comoda da spostare ed è sicura, è il miglior biglietto da visita per l’impresa che vuole raggiungere mercati anche distanti dal luogo della produzione. 

Personalizzare le casse

Un altro aspetto importante riguarda la personalizzazione delle casse. Ancora una volta, solo le aziende affermate in questo ambito, permettono di avere casse che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti, riuscendo a intercettare anche quelle particolarità che altrimenti non sarebbero soddisfatte. Progettazione e realizzazione di casse in legno, infatti, non possono essere affidate a chi non ha riesce a garantire la qualità, la resistenza, il tutto unito ad una elevata personalizzazione. Ma cosa significa personalizzazione? L’azienda affidabile propone elementi su misura, differenti per differenti tipologie di merce. Le casse da imballaggio in legno, infatti, devono essere composte da materiali di prima categoria, prodotte da macchinari all’avanguardia, utilizzando le migliori tecniche del settore senza dimenticare che non tutte le merci sono uguali e di conseguenza non tutte le casse vanno bene per tutto.