Oggi parliamo della manutenzione dei transpallet, dandovi alcune indicazioni che potranno esservi utili soprattutto se state utilizzando da poco questo importante strumento di lavoro. Con questi presupposti, entriamo subito nel dettaglio.
Cos’è il transpallet e perché è tanto utile per vari tipi di aziende
Uno degli strumenti di lavoro fondamentali per la movimentazione delle merci è rappresentato dal transpallet. Infatti, grazie a questo interessante e funzionale carrello, le merci all’interno di depositi e siti di stoccaggio, e che si trovano posizionate sulle classiche pedane in legno, possono essere trasportate con relativa facilità.
Per mantenere in buono stato questo strumento e per renderlo sempre performante, effettuare una periodica manutenzione è un’operazione importantissima. È una soluzione valida per prolungare la vita utile dello strumento e per garantire che l’ambiente di lavoro resti sicuro. Di seguito vi forniremo alcune indicazioni utili su come effettuare in modo efficace la manutenzione dei transpallet.
Quali controlli eseguire quando si tratta di manutenzione
Non dovete pensare che effettuare la manutenzione di questi macchinari sia un’operazione complicata. Infatti, gli interventi da eseguire sono davvero semplici, e molti di essi possono essere addirittura effettuati quotidianamente, in pochissimo tempo e senza il supporto di un tecnico specializzato. Eseguirli prima dell’uso consente di evitare problemi imprevisti e danneggiamenti dovuti ad usura. È inoltre un’attitudine che assicura una fruizione dello stesso in totale sicurezza. Tra questi interventi troviamo il controllo di:
- assetto delle ruote,
- punti di lubrificazione,
- assali,
- timone,
- forche,
- leva di controllo.
L’importanza della costante manutenzione dei transpallet
Chiaramente, l’assetto dovrà essere corretto, la lubrificazione dovrà essere adeguata e ogni altro elemento dovrà essere allineato e ben posizionato. Effettuando queste operazioni e controlli visivi con regolarità, otterrete sicurezza e performance notevoli, ma anche il vantaggio di non andare incontro a spese impreviste, dovute alla rottura o al danneggiamento di una delle parti indicate o delle merci trasportate.
La lubrificazione
Come anticipato, una delle operazioni fondamentali per eseguire una corretta manutenzione dei transpallet è costituita dal controllo dei punti di lubrificazione. Oltre a questo, però, è utile tenere conto che periodicamente è doveroso appunto occuparsi della lubrificazione di tutte le parti movibili. Sarà possibile farlo usando olio motore o grasso, preferibilmente di buona qualità.
Altre buone abitudini
Al fianco dei controlli e delle verifiche visive quotidiane (o comunque frequenti), al termine di ogni utilizzo si consiglia di abbassare le forche scariche. Tra l’altro, per eliminare l’aria in eccesso che si forma nel sistema idraulico, si consiglia semplicemente di muovere su e giù il timone (operazione da eseguire dopo aver spostato la leva di comando).