fbpx

Le principali caratteristiche e le funzionalità dei bancali in legno

aprile 20 2020
bancali in legno

I bancali in legno, definiti anche “pallet”, si presentano come intelligenti e semplici strutture, utilizzate per l’appoggio di vari tipi di prodotti o materiali. Questi vengono spostati grazie all’utilizzo di attrezzi specifici, come ad esempio carrelli elevatori o transpallet, per poi essere spediti e trasportati con l’ausilio di mezzi diversi.

I bancali sono essenziali per agevolare il trasporto della merce o il deposito di quest’ultima, facendo sì che il carico non tocchi il pavimento. Permettono di velocizzare la movimentazione della merce e di ottimizzare l’uso dello spazio disponibile all’interno di un deposito industriale. Inoltre, aiutano a minimizzare sensibilmente gli eventuali danni a cui la merce potrebbe essere sottoposta. Cos’altro dovreste sapere su questi interessanti prodotti?

L’Europallet o Epal

I bancali in legno più conosciuti, nonché usati a livello europeo, sono quelli chiamati “Epal” o “Europallet”. Questi nascono per proporre un prodotto standard e uguale per tutti i Paesi europei. Infatti, attualmente possiamo usare ovunque questo strumento molto importante a livello logistico, anche durante i trasporti internazionali.

Entrando nello specifico, è utile dire che un pallet Epal viene costruito seguendo attentamente la norma UNI-EN 13698-1. Essa propone una serie di criteri che ne standardizzano anche la costruzione, nonché alcuni dettagli riguardanti le dimensioni della pedana.

bancali in legno

I bancali Epal misurano 1200 x 800 mm. In genere pesano intorno ai 25 kg e possono sostenere carichi fino a 1500 kg in movimento e fino a 4.000 kg per quanto riguarda i carichi statici.

Quanto possono durare i bancali e come riciclarli?

I bancali in legno possono essere riutilizzati per un gran numero di spedizioni. Per lo stoccaggio delle merci, e quindi rimanendo in una postazione fissa, possono rivelarsi utili per anni e anni. Questo è uno dei motivi per cui le aziende prediligono proprio le pedane in legno, lasciando da parte quelle realizzate in altri materiali, come ad esempio plastica e cartone.

Pur essendo molto robusti e resistenti, però, anche i pallet possiedono un determinato ciclo di vita. Pertanto, ad un certo punto diventeranno “saturi” e non potranno più essere utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio delle merci.

Tuttavia, quando sono ancora in buono stato, possono essere riciclati con facilità sia dai più esperti di bricolage che dai principianti. I bancali in legno sono infatti ottimi per realizzare arredi semplici ed ecologici, per l’indoor e l’outdoor. Non sono poche le persone che li trattano con appositi prodotti, per poi realizzare divanetti, tavolini, panche, dondoli per bambini, fioriere e piccoli orticelli verticali.

Dove trovare i bancali in legno ideali per la propria azienda?

Se i bancali in legno si presentano come strumenti adatti alla vostra azienda, potrete richiedere il supporto di Cefap Service. Produciamo pedane e pianali di varie tipologie, rispettando le esigenze di ogni cliente. I nostri prodotti sono ottimi per la spedizione in tutto il mondo: certifichiamo ogni imballaggio in legno secondo la normativa FAO (ISPM-15). Potrete contare sul nostro team per la produzione di imballaggi di qualità, personalizzati per le specifiche necessità. Sul nostro sito potrete visionare tutte le nostre soluzioni, per poi richiederci tutte le informazioni a voi necessarie.

Write a Reply or Comment