Imballaggi in legno: una scelta ecologica

imballaggi in legno

Tabella dei Contenuti

La sfida più importante, che oggi si pone di fronte a professionisti ed imprese di ogni settore, è sicuramente quella di riuscire a proporre un modello di business che sappia essere funzionale e, allo stesso tempo, sostenibile e green. Come esperti del settore dell’imballaggio e delle spedizioni, il precario stato di salute del nostro pianeta ci impone di prestare la massima attenzione alla diffusione di agenti nocivi, all’uso eccessivo di plastiche industriali. Ci impone inoltre di trovare soluzioni di imballaggio che riescano a ridurre le emissioni e ad essere riutilizzabili e riciclabili.

Il legno negli imballaggi è sicuramente una scelta ecologica, ecco il perché

La risposta a queste difficili sfide è arrivata volgendo uno sguardo attento sul passato, che ci ha portato a riscoprire l’importanza e la versatilità del legno, che ormai rappresenta il materiale ecologico per eccellenza. Viene utilizzato con finalità sostenibili nei settori più disparati, primo fra tutti quello edile, garantendo sempre prestazioni eccellenti.

La grande capacità ecologica del legno è dovuta al suo basso impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di utilizzo. Il legno rappresenta infatti una materia prima riutilizzabile, dal facile ottenimento e che necessita di una fase di raffinamento piuttosto elementare prima di poter essere lavorato e declinato nelle funzioni più svariate. Se poi si segue un ciclo estrazione/semina sostenibile, diventa una risorsa pressoché infinita e speciale sotto molti altri punti di vista.

imballaggi

I vantaggi derivati dall’uso di imballaggi in legno

L’applicazione del legno nel settore delle spedizioni e dell’imballaggio ha prodotto diversi vantaggi sia per noi professionisti addetti ai lavori che per voi, i clienti. Ad esempio, l’imballaggio di merci attraverso sistemi in legno garantisce un trasporto sicuro e resistente, nonché una maggiore capienza in fase di carico, riuscendo così ad accorciare i tempi di consegna.

La resistenza e le dimensioni esatte degli imballaggi in legno consentono anche di sviluppare lo stoccaggio in verticale, rendendo possibile la conservazione di più colli in un unico sito. Ciò comporta enormi vantaggi logistici per noi del settore e costi minori per chi desiderasse lasciare dei beni in deposito per periodi medi e lunghi. Infine, un ulteriore vantaggio economico per il cliente è dato dalla leggerezza del legno, che permetterà di risparmiare sui costi vivi legati al peso della spedizione.

Altri vantaggi da non sottovalutare

Passando dal “microscopico” al “macroscopico”, i vantaggi aumentano in maniera considerevole. Infatti, se si riescono a riempire di più e meglio i mezzi dedicati al trasporto, questo permetterà di ridurre il numero totale dei viaggi necessari alle consegne con un notevole risparmio di emissioni nocive per l’ambiente.

Allo stesso modo, la realizzazione di imballaggi in legno produce materiali di scarto che possono essere facilmente convertiti in trucioli. Questi ultimi sono perfetti per essere utilizzati come imbottitura in alcuni trasporti e rivelarsi utili per altre destinazioni d’uso. Questo porta altresì una riduzione della plastica utilizzata dal settore che, di conseguenza, produrrà un quantitativo minore di plastiche di scarto.

Inoltre, il legno si conforma facilmente alla normativa ISPM15, che regola il trasporto extra europeo secondo rigidi criteri progettati per ridurre la diffusione di organismi nocivi da un continente all’altro.

Per concludere sottolineiamo che gli imballaggi in legno non sono del tipo usa e getta, ma possono essere riutilizzati più e più volte, facilmente convertiti ad altro utilizzo (basti pensare a quanti pallet trovano una seconda vita come mobili da interni e da esterni) od essere riciclati al 100%. Sì, gli imballaggi in legno sono proprio una scelta ecologica!