La spedizione con i container: cosa dovreste sapere a riguardo?

spedizione con container

Tabella dei Contenuti

Il mercato è sempre più proiettato verso la commercializzazione estera. Proprio per questo, quando si ha un’azienda e si è alle prime armi in proposito, è molto utile sapere come organizzare al meglio una spedizione con i container. Con questi presupposti, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli in merito. La nostra esperienza nell’ambito della logistica è al vostro servizio!

Grandi spedizioni verso altri Stati: entriamo nel dettaglio

Con l’avvento di Internet e con l’evoluzione della tecnologia, i mezzi di comunicazione e i mezzi di trasporto hanno raggiunto livelli talmente elevati da espandere il mercato verso altri continenti. Attualmente, infatti, qualsiasi azienda si rifornisce da altri Paesi, in particolare dalla Cina.

Pure noi, in Italia, se volessimo acquistare un particolare prodotto, potremmo cercarlo online e farcelo spedire direttamente da un altro Stato. Se, invece, avessimo bisogno di programmare una spedizione, le possibili opzioni che potremmo avere per esportare della merce sono le seguenti tre:

trasporto marittimo;

– trasporto aereo;

– trasporto terrestre.

L’utilizzo dei container nelle spedizioni

Quando dobbiamo programmare una spedizione, in particolare quella marittima (internazionale oppure intercontinentale), i fattori principali da tenere sempre in considerazione sono il tipo (dimensione e carico) e il costo dei container. La loro dimensione è standardizzata, e le due misure più diffuse sono da 20 e da 40 piedi. Il carico può invece essere completo o parziale.

Quando dobbiamo spedire della merce grazie ad una spedizione con i container, dobbiamo tenere in considerazione quanto tali pacchi riescono effettivamente a riempire il container scelto. Se dovessimo esportare svariati prodotti allo stesso cliente, allora risulterebbe sicuramente conveniente adottare la soluzione denominata FCL (Full Container Load).

Viceversa, se avessimo più acquirenti e non avessimo abbastanza articoli per poter caricare appieno più container (uno per cliente), dovremmo “accontentarci” dell’opzione LCL (Less than Container Load). In poche parole, la nostra merce verrebbe raggruppata insieme ad altre partite. In seguito, ognuna di queste ultime verrà smistata verso la propria specifica destinazione.

Spedizione con i container: altri elementi da considerare

A questo punto, è utile inoltre sapere che i fattori che influenzano il costo di un container sono la sua dimensione, il periodo della spedizione, l’eventuale stoccaggio e il porto di arrivo. Se si dovesse quindi organizzare una spedizione con i container, converrebbe assolutamente contattare qualche azienda specializzata in tal settore.

Chiedere un preventivo personalizzato, magari a più imprese, è il modo migliore per avvalersi della soluzione più economica ed affidabile in base alla propria reale esigenza. Scegliendo un’azienda valida, una volta effettuata tale spedizione con i container, si potrà monitorare il trasporto e tenere sempre “sott’occhio” la merce spedita.

Non serve solo l’azienda giusta, ma anche l’imballaggio ideale

Come sempre, oltre ai dettagli della spedizione con i container, è necessario valutare bene anche la scelta dell’imballaggio: i migliori possono aiutare a risparmiare e a proteggere la merce allo stesso tempo. Per quanto riguarda questo tipo di prodotti, potrete contare sulla nostra azienda. Noi di Cefap Service proponiamo imballaggi in legno su misura, sicuri e di qualità, ma anche tanti altri prodotti che vi permetteranno di organizzare ogni spedizione con i container nel migliore dei modi. Non esitate a visionare le nostre proposte e a richiederci una consulenza personalizzata.