La domanda alla quale abbiamo deciso di rispondere oggi è proprio questa: qual è il perfetto imballaggio per le spedizioni marittime? Le soluzioni da considerare non sono poche, proprio perché il settore assicura diverse opzioni, ideali per le differenti esigenze. Nonostante questo, andiamo a vedere quali sono i dettagli che dovreste conoscere a riguardo, ma anche alcuni consigli che potranno tornarvi utili per l’organizzazione di tutte le vostre spedizioni marittime e non solo.
L’evoluzione del mercato: dalla vendita locale fino alla commercializzazione oltre oceano
Come ben sapete, con l’evolversi dei mezzi di comunicazione e dei trasporti, il mercato ha sempre più espanso i suoi orizzonti, fino a diventare intercontinentale. Ai giorni d’oggi, infatti, quando vogliamo acquistare un prodotto proveniente dall’America, ad esempio, ci basta procedere all’acquisto online, per poi attendere la consegna al domicilio.
D’altra parte, chi necessita di organizzare una spedizione verso un altro continente ha a disposizione tre possibili opzioni di consegna: per via marittima, per via aerea o per via terrestre (tramite treni e/o corrieri). Pertanto, prima di conoscere le caratteristiche del perfetto imballaggio per le spedizioni marittime, andiamo a parlare brevemente del trasporto via mare.
La spedizione marittima
Se dovessimo spedire della merce oltreoceano, dovremmo, per forza di cose, fare a meno del trasporto terrestre. A differenza della consegna per via aerea, la spedizione marittima ha il vantaggio di poter trasportare svariate tipologie di merci. Chi spedisce non deve preoccuparsi troppo di pesi/volumi. Inoltre, questa è la soluzione più economica ed è molto utilizzata soprattutto nel caso in cui non ci siano urgenze per la consegna del materiale. Chiaramente, però, per permettere alla merce di arrivare intatta a destinazione, è necessario avvalersi di un ottimo imballaggio per le spedizioni marittime.
Il perfetto imballaggio
Quando si devono imballare delle merci per le spedizioni marittime, si deve ricorrere a specifici materiali: gli imballaggi devono garantire una notevole protezione dai fenomeni di ossidazione, atmosferici e dall’acqua. Tutti questi fattori potrebbero portare a modifiche chimiche della merce stessa, a deterioramenti delle sostanze organiche, a rotture di alcuni componenti e così via.
Si deve quindi trovare il modo di imballare la merce proteggendola e conservandola al meglio. Inoltre, considerando i volumi e i pesi in gioco, i materiali da utilizzare dovranno garantire una certa robustezza.
L’imballaggio per le spedizioni marittime: le casse e le gabbie in legno
Generalmente, per prevenire numerose problematiche, si prediligono delle casse o gabbie in legno. Questi imballaggi permettono di immagazzinare efficacemente le merci e possono essere abbinati in modo intelligente ad altri imballaggi impermeabili, come pellicole e pluriball. In pratica, il miglior imballaggio per le spedizioni marittime viene realizzato con materiali di qualità e resistenti all’umidità e alle lacerazioni.
In aggiunta a questo, si potranno inserire nei contenitori con le merci anche dei sali disidratanti e dei materiali anticorrosione. Potranno essere utili persino tutti quei materiali da imballaggio studiati appositamente per rendere le merci completamente ferme e stabili. Cefap Service vi propone tutto il materiale necessario per l’imballaggio delle spedizioni marittime: casse e gabbie in legno su misura e anche molto altro.