fbpx

Cosa s’intende per spedizioni internazionali su gomma?

febbraio 21 2020
spedizioni internazionali su gomma

Avete mai sentito parlare di “trasporto su gomma”? Quest’ultimo rappresenta una delle modalità di spostamento delle merci più utilizzata nel mondo, che solitamente si serve di svariati mezzi di trasporto. Nella sua “versione” internazionale ricorre all’utilizzo di tir e veicoli similari. Con questi presupposti, vediamo insieme cosa s’intende esattamente per spedizioni internazionali su gomma.

Trasporto su gomma, quali mezzi vengono utilizzati?

Autotreni ed autoarticolati sono i mezzi utilizzati più frequentemente per il trasporto internazionale su gomma. L’autoarticolato è un veicolo complesso, composto da un trattore stradale e da un semirimorchio. Per ogni parte del viaggio si possono impiegare trattori differenti, situazione perfetta per soddisfare quelle che sono le esigenze caratteristiche del trasporto combinato. L’autotreno, invece, composto da una motrice e un rimorchio, permette di spedire volumi di carico superiori.

Spedizioni internazionali su gomma: chi è coinvolto?

I soggetti coinvolti in un trasporto internazionale su gomma sono il mittente, il destinatario e, ovviamente, il trasportatore. Il compito del mittente è quello di preparare la merce in maniera corretta, usando validi materiali per l’imballaggio, e di compilare tutti i documenti necessari per il trasporto.

spedizioni internazionali su gomma

Il trasportatore, che si occupa di spedizioni internazionali su gomma, esegue all’atto pratico il trasferimento tra mittente e destinatario. Oltre a provvedere a tale trasporto, deve presentarsi alle dogane o in altri eventuali punti stabiliti dal mittente, seguendo le indicazioni inserite nella lettera di vettura.

Infine, il destinatario è colui che riceve il carico. Dopo aver verificato la conformità delle pratiche doganali, ha il dovere di procedere al pagamento dei diritti doganali e di firmare la lettera di vettura. Naturalmente, le spese possono essere pagate prima o dopo la spedizione: tutto dipende dagli accordi tra mittente e destinatario.

Trasporto internazionale su gomma, a chi affidarsi

Come si può intuire, quella del trasporto è una pratica particolarmente complessa, in particolare quando si devono superare i propri confini nazionali. Pertanto, quando si tratta di spedizioni internazionali su gomma, il mittente e/o il destinatario dovrebbero affidarsi solamente a specialisti del settore, dalla comprovata e prolungata esperienza.

Anche per quanto riguarda gli imballaggi bisogna fare attenzione: le merci dovranno fare un lungo viaggio e dovranno essere protette come si deve. In questo caso si consiglia l’uso di imballaggi in legno. Questi si rivelano economici e funzionali, e garantiscono una protezione elevata nel tempo, ottimale persino durante le movimentazioni e i viaggi più lunghi. Gli imballaggi in legno potranno essere avvalorati dall’uso di valide pellicole protettive e di qualitative regge da imballaggio.

Gli imballaggi di Cefap Service: per le spedizioni internazionali su gomma e non solo

Specializzata nella realizzazione di gabbie, casse e pedane in legno con misure standard o secondo le esigenze specifiche del cliente, la nostra azienda potrà supportarvi adeguatamente proponendovi soluzioni di qualità. Potremo aiutarvi per la realizzazione di imballaggi personalizzati, ad esempio per attrezzature e macchinari, e per la fornitura di numerosi materiali in grado di proteggere al meglio le vostre merci.

Cefap Service si mette dalla parte del cliente anche per quanto concerne le attività di logistica, dal confezionamento al ritiro delle merci, fino ad arrivare a quella che è la spedizione vera e propria. Pertanto, potrete contare sul nostro supporto anche relativamente alle spedizioni internazionali su gomma. Vi aspettiamo!

Write a Reply or Comment