fbpx

Film estensibile e materiali di sicurezza per l’imballaggio

marzo 23 2020
film estensibile

Conoscete tutte le caratteristiche del film estensibile e dei materiali di sicurezza per l’imballaggio? Si tratta di prodotti essenziali per chi si occupa di logistica e spedizioni. Con questi presupposti, andiamo a conoscere meglio le soluzioni reperibili sul mercato.

Cos’è il film estensibile?

In questo caso, abbiamo a che fare con una pellicola elastica che si estende quanto basta per proteggere le merci senza rompersi. Generalmente, essa viene realizzata in polietilene lineare a bassa densità. Grazie alle proprietà di questo materiale plastico, si possono bloccare e proteggere carichi di vario genere, anche durante lunghi viaggi.

Il film estensibile è un imballaggio che propone un ottimo equilibrio tra elasticità e rigidità. Pertanto, permette di avvolgere con facilità colli di differenti misure e garantisce una maggiore stabilità delle merci durante il trasporto.

Le altre caratteristiche di questa pellicola per l’imballaggio

Questo materiale per l’imballaggio assicura omogeneità di spessore e pur sempre un’elevata efficienza a basso costo. È adatto in molte situazioni e si usa con estrema facilità. Non necessita di chiusure particolari, in quanto si incolla su se stesso, senza però creare danni agli imballaggi sottostanti. Si tratta di un prodotto versatile e idoneo per l’utilizzo con diverse tipologie di merci.

film estensibile

Il film estensibile può essere colorato oppure trasparente. In quest’ultimo caso si rivela perfetto per chi ha bisogno di identificare facilmente la merce imballata e/o il contenuto dei propri pallet. È ottimo anche per semplificare la lettura di etichette e codici a barre. Qualunque sia la soluzione scelta, sarà possibile selezionare il prodotto ideale tra differenti versioni in base al peso del pallet e della merce da proteggere.

Tra le varie soluzioni disponibili sul mercato è presente anche il film estensibile prestirato. Si tratta di una soluzione più economica rispetto al film standard: consente un risparmio del 20-30% di pellicola durante l’avvolgimento delle merci.

I materiali di sicurezza per l’imballaggio

Il film estensibile fa parte dei migliori materiali di sicurezza per l’imballaggio. Infatti, come anticipato, protegge i colli e li mantiene fermi durante i trasporti. Pertanto, questa particolare pellicola si presenta come uno dei prodotti da non sottovalutare per chi si occupa di logistica e spedizioni. Anche i materiali di riempimento, come l’apposita carta e il polistirolo, sono validi alleati per coloro che operano in questo settore.

Ci sono inoltre moltissimi altri imballaggi esterni che possono fare la differenza in termini di sicurezza del carico. Tra questi troviamo la carta da pacchi, semplice ma efficace, e le regge di imballaggio, reperibili in vari materiali tra cui scegliere in base alle caratteristiche del carico da sigillare.

Tante soluzioni per un imballaggio sicuro e di qualità

Come avrete compreso il film estensibile è un prodotto da avere sempre a portata di mano quando si tratta di spedizioni nazionali e internazionali. In generale, chi si occupa di logistica dovrebbe conoscere e utilizzare i principali materiali di sicurezza per l’imballaggio. Noi di Cefap Service ci proponiamo come un partner affidabile e professionale per la fornitura di questo tipo di prodotti e per la realizzazione di imballaggi in legno su misura. Offriamo altresì validi servizi di logistica e non solo. Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni e una consulenza senza impegno.

Write a Reply or Comment